I fattori ESG stanno acquisendo sempre più importanza, aumentando così anche il potere contrattuale del governo e dei consumatori rispetto alle aziende. Il progresso della sostenibilità è una responsabilità condivisa, ma i consumatori ritengono che i marchi e i governi siano i maggiori responsabili del progresso.
Durante la fase iniziale verso il progresso della sostenibilità, il governo svolge un ruolo chiave, introducendo regolamenti e linee guida per aziende e consumatori. Molte aziende si stanno impegnando maggiormente per migliorare la loro comprensione dei fattori ESG, iniziando a vederli come una fonte della loro competitività.
Il sentimento positivo dei consumatori nei confronti della sostenibilità è in crescita. I consumatori sono motivati da impatti che possono aiutare il mondo e aiutarli a risparmiare: Il 47% acquista solo ciò di cui ha bisogno, cercando di evitare gli sprechi mentre il 45% afferma di ridurre al minimo il consumo di elettricità e di separare consapevolmente i rifiuti per il riciclaggio.