Competitive Intelligence: dati e benchmarking nel settore bancario

Banking

Attualmente il contesto dei servizi bancari e finanziari, come molti altri settori, sta affrontando una rapida crescita dettata dall’intensificarsi dalla concorrenza. Il vantaggio competitivo svanisce oggi più velocemente che mai e il tempo di dimezzamento di quel vantaggio si è ridotto a un anno [Martin Reeves, BCG Henderson Institute, 2021].

Molti istituti hanno deciso di mirare verso il miglioramento di prodotti, servizi e l’esperienza del cliente. È in questo contesto che la Competitive Intelligence si presenta come un insieme di strumenti in grado di assistere non soltanto i diversi dipartimenti aziendali (marketing, vendite, area compliance) ma soprattutto i C- level executives nelle decisioni strategiche.

La Competitive Intelligence (CI) è il mezzo a disposizione delle aziende per convertire dati in intelligence, fornendo una visione in tempo reale del panorama competitivo. Le attività di CI promuovono un approccio etico alla raccolta delle informazioni sui competitors con l’obiettivo di ottenere un vantaggio competitivo formulando piani strategici.

Data la quasi infinita disponibilità di dati di diverso genere è essenziale sviluppare un framework di CI a partire dalla selezione di fonti attendibili e pertinenti al conteso di mercato in grado di rendere una visione complessiva delle attività dei competitors di riferimento nel proprio settore di business. Le fonti prese in considerazione variano da settore a settore e la loro scelta è dettata dalle necessità e caratteristiche del mercato.

Nel settore del banking le risorse fondamentali dalle quali trarre dati e informazioni sulla competizione riguardano principalmente i documenti relativi alla trasparenza bancaria, siti comparatori e sito dell’istituto bancario, oltre ad altre fonti.

Queste fonti restituiscono una visione dell’offerta dei competitors che si avvicina alla realtà e si presenta come un livello primario di analisi, ma che in realtà è espressione delle scelte dei player del settore banking nel comunicare i dati relativi ai propri prodotti-servizi. In sintesi, si tratta della rappresentazione che il marketing dei competitors sceglie di comunicare al mercato di riferimento e ai potenziali Clienti. Questi dati non necessariamente rispecchiano effettivamente i tassi che verranno proposti nei contratti ai clienti finali. Per questa ragione, in seguito all’analisi del dato estratto, Imetrics conduce attività di mystery shopping che permettono diversamente di indagare i valori e le modalità contrattuali realmente offerte al mercato.

Di seguito proponiamo il workflow Imetrics del processo di rilevamento dei tassi di interesse praticati su mutui.

Prendendo in esame l’andamento dell’indice di riferimento dei mutui a tasso variabile Euribor, si conduce l’analisi fra l’indice e le informazioni estratte attraverso il processo di ETL dalle fonti previamente prese in considerazione e le si confrontano con l’intel ottenuto da azioni di mystery shopping, ottenendo un quadro dei tassi effettivamente praticati.

La Competitive Intelligence non è dunque da fraintendere con la nozione di spionaggio in quanto il criterio alla sua base prevede che la fonte di ogni dato tracciato sia esclusivamente di dominio pubblico e liberamente accessibile.

In Imetrics, il processo di collecting delle informazioni ETL (Extraction, Transformation, Load) permette meccanismi di fetching e scraping finalizzati all’ottenimento di dati. In altre parole tale processo prevede l’estrazione, l’omogeneizzazione del dato in formati predefiniti e la successiva archiviazione e storicizzazione in databases. Questo complesso processo, reso possibile solo grazie all’utilizzo di tecnologia, genera un primo livello di output analizzabile, i benchmark.

Il benchmark è lo strumento di reporting utilizzato per fornire una visione unitaria discreta delle informazioni estratte, facilitando il monitoraggio dei dati e il loro cambiamento. I dati osservati restituiscono importanti informazioni di diverso genere sulla struttura d’offerta di un prodotto-servizio dei competititors che vengono previamente concordati con il Cliente.

Imetrics è il provider di dati e soluzioni per la Competitive Intelligence

Imetrics è partner dei team di CI nelle aziende italiane e fornisce expertise nella Competitive Intelligence potenziata da AI con metodologie trasparenti ed innovative.